È quel ramo della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia non chirurgica, e si articola in diverse discipline quali: cardiologia, gastroenterologia, endocrinologia, nefrologia, … Ciascun veterinario della clinica approfondisce le diverse specializzazioni con continui corsi di aggiornamento e partecipazioni a meeting specialistici.
Si occupa delle studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari congenite o acquisite. È di fondamentale importanza poter effettuare precocemente una diagnosi: il nostro cardiologo è presente in sede. I medici veterinari della clinica possono assistere i vostri animali con l’ausilio di strumenti altamente specialistici quali elettrocardiografo computerizzato, ecocardiografo color doppler, radiologico digitale, sfigmomanometro doppler …
Si occupa della pelle e degli annessi cutanei. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardano esclusivamente la cute, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico. Il nostro dermatologo sarà quindi in grado di diagnosticare la pertinenza di una malattia cutanea, o confrontarsi con gli altri medici per la cura di una malattia sistemica. Di fondamentale ausilio sono la citologia, la tricoscopia, la micologia e l’immunologia effettuati in sede.
È la branca della medicina che si occupa dell’apparato locomotore e si articola nello studio e la cura delle patologie traumatiche o displasiche. Il veterinario ortopedico presente nella nostra struttura (professionista con più di venti anni di esperienza) potrà avvalersi di strumenti quali la radiologia digitale o l’ecografia teno-muscolare. Siamo inoltre attrezzati per la chirurgia ortopedica specialistica.
È la disciplina medica che studia la patologia del sistema nervoso centrale (cervello) e periferico (colonna vertebrale e nervi). Spesso necessita dell’ausilio di strumentazioni altamente specialistiche quali TAC, RM, EEG (non presenti in sede). Sarà cura del medico veterinario curante indirizzarvi, in caso di necessità, al centro di referenza più idoneo per l’indagine strumentale appropriata.
Si occupa delle patologie dell’occhio e degli annessi palpebrali. Le visite sono effettuate in sede dal veterinario curante che potrà avvalersi della consulenza di uno specialista diplomato.
È la branca della medicina che studia e cura le patologie dei denti e della bocca. Cani e gatti sono spesso affetti da tartaro e patologie dentali. Il veterinario potrà consigliarvi su come prevenire o curare le malattie del cavo orale del vostro piccolo amico. L’ablazione del tartaro è una procedura non invasiva effettuata con il manipolo a ultrasuoni, che comunque comporta l’anestesia generale gassosa.
Si occupa dello studio e del trattamento dei tumori. Nella nostra struttura il paziente oncologico avrà tutta l’assistenza necessaria per la diagnosi (radiologia digitale, ecografia, cito/istologia) e la cura (chirurgia, chemioterapia) delle patologie tumorali.
Si occupa dello studio inerente l’apparato genitale femminile e la gravidanza. La diagnosi di gravidanza precoce (dal 21° giorno) o le patologie utero-ovariche vengono facilmente diagnosticate con l’ausilio dell’ecografia. La sterilizzazione chirurgica di maschi e femmine viene eseguita in anestesia generale gassosa in sala operatoria. Per prevenire le neoplasie mammarie è utile la sterilizzazione prepubere delle femmine.
Presso la nostra struttura un veterinario competente in materia può assistere i vostri piccoli amici e proporre la terapia più idonea (medica o chirurgica) per la cura della patologia.
Sempre maggiore è il ricorso alla terapia comportamentale per le patologie psichiatriche o le alterazioni caratteriali degli animali domestici. La visita comportamentale viene eseguita in clinica o presso il domicilio del paziente da un veterinario specialista o un educatore cinofilo.
La nostra clinica è un centro autorizzato FSA per il controllo ufficiale della displasia dell’anca, del gomito, della lussazione rotulea e della necrosi asettica della testa del femore.
È possibile richiedere una visita domiciliare previo appuntamento.